Pulizia cappe da cucina industriali
Interventi di bonifica per migliorare l’igiene e i costi di gestione
Per la pulizia di cappe da cucina industriali la ditta mette a disposizione un metodo di intervento professionale finalizzato alla rimozione di grassi, oli e fuliggini.
Lo sgrassamento, eseguito con appositi trattamenti igienizzanti, è importante per mantenere la funzionalità degli impianti industriali con aspirazione di oli bruciati al fine di evitare l’insorgere di una vasta gamma di problematiche.
Tra queste l’igiene, dato il rischio di contaminazione dei cibi in fase di cottura per effetto dello sgocciolamento dei grassi presenti all’interno dei filtri e delle condotte di evacuazione. L’accumulo dei depositi può inoltre provocare cattivi odori e moltiplicazione di batteri compromettendo la qualità dei cibi.
Da non sottovalutare è anche il rischio di incendi dovuto all’ostruzione delle condotte di aerazione anche per autocombustione. Gli interventi di pulizia delle cappe da cucina industriali hanno lo scopo di salvaguardare l’efficienza dell’impianto, evitando la riduzione delle sezioni aspiranti e la perdita di portata dell’impianto.
Le operazioni di pulizia finalizzate a mantenere la corretta funzionalità dell’impianto sono importanti anche per tenere sotto controllo i consumi elettrici evitando costose inefficienze che ripercuotono i loro effetti in bolletta.
La pulizia delle cappe e delle condotte di estrazione dei fumi può essere eseguita con diversi metodi a seconda delle esigenze dell’impianto.
Tra le metodologie possibili c’è a pulizia con idropulitrice professionale per l’eliminazione del grasso all’interno di condotti verticali ed orizzontali. In alternativa è possibile ricorrere a tecniche di tipo meccanico, eseguite con una strumentazione specifica in abbinamento a particolari trattamenti chimici per operare la spazzolatura e l’aspirazione dei residui. Per la manutenzione di filtri e cappe sono disponibili anche metodi di pulizia a secco che provocano il distacco di grasso e incrostazioni tramite l’utilizzo di ghiaccio secco.
La metodologia di intervento più efficace e più consigliata per la bonifica delle cappe da cucina è infine l’utilizzo di schiuma.
Tale procedura consiste nell’iniettare schiuma attiva all’interno della conduttura e vanta un potere di scioglimento delle incrostazioni particolarmente elevato, consentendo di trattare anche le superfici più ostinate ottenendo ottimi risultati.